- Qual è la policy della vendita on-line?
In qualità di azienda artigianale produciamo su commissione e in maniera del tutto personalizzata.
Disponiamo di prodotti già finiti ossia quelli che produciamo (è il caso degli imbottiti) o acquistiamo (tende a rullo o altri prodotti finiti) per essere esposti nel nostro show-room, pertanto disponibili e pronti per la spedizione.
I prodotti su misura, invece, vengono realizzati appositamente per il cliente. Per un letto imbottito, per esempio, scegli il tipo di sommier (contenitore, con rete a doghe o personalizzato) e il modello di testata e indica, per ciascuno:
- le dimensioni che desideri;
- il tessuto per il rivestimento;
- modello dei piedi.
Utilizzando una rete standard, comunicandoci le misure di sommier e testata, e scegliendo tessuti già disponibili, potrai già conoscere il costo del prodotto finito. Per reti fuori misura o tessuti particolari, invece, il preventivo richiederà tempi di attesa relativamente più lunghi.
- Posso esercitare il diritto di recesso?
Certo, puoi esercitare il diritto di recesso in base al decreto legislativo 206/05, il quale stabilisce che il cliente può esercitare il diritto di recesso entro i dieci giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento della merce.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio di una raccomandata A.R. a GIUSEPPE PETRACCA SRL, via Vittorio Emanuele II, 210 – 73042 CASARANO (LE), nella quale dovrà essere indicata la motivazione della restituzione. La comunicazione può essere inviata anche tramite pec all’indirizzo: gpetraccasrl@pec.it.
Il cliente deve restituire la merce nel suo imballo originale. Il consumatore ha diritto di recesso senza alcuna penalità, le uniche spese a suo carico sono quelle relative alla restituzione del prodotto. Vi comunicheremo l’ammontare delle spese di ritorno e con il vostro accordo rimborseremo quanto da voi pagato detratte le spese per il ritiro della merce. In alternativa, potete organizzare voi la spedizione della merce resa.
ATTENZIONE: sulla base dell’art. 59.c del Codice del Consumo, il diritto di recesso non è previsto per i prodotti su misura. Facciamo alcuni esempi.
- Ho acquistato una poltrona già pronta: posso esercitare il diritto di recesso?
Certo, è un tuo diritto. - Ho acquistato un sommier su misura: posso esercitare il diritto di recesso?
No, in questo caso non puoi esercitare il diritto di recesso. - Ho acquistato un sistema per tenda a pacchetto? Posso restituirlo?
No perché il sistema è stato preparato appositamente per te. In questo caso, però, potremmo accettare il reso valutandone le dimensioni e la vendibilità, su pagamento di una penale del 30% sul costo del solo sistema (trasporto escluso). - Ho acquistato un pezzo di ricambio per un binario Silent Gliss 3900: posso restituirlo?
Certo, il pezzo di ricambio è un prodotto finito per cui è un tuo diritto restituirlo.
- Ho acquistato una poltrona già pronta: posso esercitare il diritto di recesso?
- Posso visionare i prodotti dal vivo prima di procedere con l’acquisto?
Si, puoi visionare i nostri prodotti dal vivo nel nostro punto vendita.
Per quanto riguarda i tessuti proposti nel sito, invece, puoi richiedere un campione che ti verrà inviato gratuitamente, per essere sicuro del colore. Se vuoi visionare più colori (massimo 3 colori) ti chiediamo un contributo di € 20,00 che ti verranno detratte in caso di acquisto.
- I tessuti proposti non mi piacciono. Posso scegliere un altro tessuto?
Certo, noi non vogliamo vendere a tutti i costi. Quello che ci sta a cuore è che tua sia certo, prima di procedere all’acquisto, di aver scelto con consapevolezza ciò che ti piace perché ogni elemento d’arredo rispecchi la tua personalità e si armonizzi con l’ambiente.
Per permettere questo hai a tua disposizione diverse possibilità.
- Puoi comprare il tessuto che preferisci, dove preferisci e spedircelo. A seconda del prodotto che scegli ti faremo sapere di quanto tessuto abbiamo bisogno.
- Come abbiamo fatto diverse volte con clienti che ci contattavano da lontano, possiamo inviare foto di tessuti tramite whatsapp o mail.
- In alternativa, sulla pagina dedicata del nostro sito, potrai trovare i link delle nostre aziende fornitrici con il catalogo completo dei tessuti. Potrai navigare e scegliere il tessuto che preferisci e, dopo averci comunicato l’articolo, provvederemo a formulare il preventivo e i tempi di consegna. Una volta confermato il preventivo e ricevuto il pagamento, ordineremo il tessuto e appena, ricevuto, lo metteremo in lavorazione.
Anche i questo caso, potrai ricevere un campione che ti verrà spedito direttamente dall’editore tessile e che dovrai restituire a tue spese. A tal proposito ti chiediamo una caparra di € 50,00 che ti restituiremo quando restituirai il campione. - Ricorda che il colore del campione da quello del tessuto del rivestimento potrebbe differire leggermente per tono e colore: è un fattore del tutto normale che dipende dalle diverse partite di tessuto, pertanto non è da considerarsi un difetto.
- Quali sono i tempi per la consegna?
Prima di risponderti a questa domanda dobbiamo fare una distinzione tra prodotti su misura e prodotti in pronta condegna.
Per i primi rimandiamo alla FAQ n. 6. Per i prodotti in pronta consegna, dobbiamo fare una distinzione:
- per i prodotti voluminosi (divani, poltrone, letti, ecc.), dobbiamo avere il tempo di prepararli per la spedizione e di organizzarci con lo spedizioniere; in un paio di giorni dall’accredito dell’importo, dovrebbero essere già pronti per la spedizione;
- i prodotti di piccole dimensioni saranno spediti entro 24/36 ore dall’accredito dell’importo.
- Quali sono i tempi per la consegna dei prodotti su misura?
I tempi di consegna dei prodotti su misura variano a seconda di diversi fattori:
- Il tipo di prodotto richiesto;
- disponibilità delle materie prime a magazzino,
- eventuali personalizzazioni,
- periodi dell’anno in cui viene effettuato l’ordine,
- quantità di ordini in lavorazione, …
Sulla base di questi fattori, ti comunicheremo i tempi previsti di consegna, in fase di preventivo.
Facciamo un esempio: per i binari e i sistemi per tenda a pacchetto abbiamo in magazzino tutto i pezzi necessari per la loro realizzazione; inoltre il tempo per la preparazione è relativamente breve: per preparare un binario a corda occorrono circa 5 minuti. Per cui, per questo tipo di prodotto, dovremmo riuscire a soddisfare la tua richiesta in tempi brevissimi.
- Come posso procedere con l’acquisto?
I prodotti Pronta Consegna non hanno opzioni da selezionare, in quanto il prodotto è quello raffigurato nella foto:
- clicca su “Aggiungi al carrello” e ripeti questo passaggio per tutti i prodotti che desideri acquistare;
- nel carrello, seleziona la tipologia di spedizione desiderata;
- fai click su “Procedi all’ordine”;
- inserisci tutti i dati personali richiesti;
- clicca sulla modalità di pagamento desiderata;
- leggi e accetta i termini e le condizioni;
- clicca su “Acquista ora”;
- appena effettuato l’ordine riceverai in automatico una email riepilogativa.
I prodotti Su misura, invece, hanno alcune opzioni e alcuni campi che dovrai compilare per personalizzare la scelta, poi procedi con l’acquisto come sopra.
In entrambi i casi, dopo aver effettuato l’acquisto o aver richiesto il preventivo, ti contatteremo per definire tutti i dettagli. Ti invieremo una conferma d’ordine aggiornata e dettagliata, con l’indicazione dei tempi di consegna. Per una totale trasparenza ti ricordiamo che il diritto di recesso non è previsto per i prodotti su misura.
Quando saremo pronti a spedire, ti contatteremo telefonicamente per avvertirti della presa in carico della merce da parte del corriere.
- Quali metodi di pagamento accettate?
Accettiamo pagamenti tramite Bonifico Bancario, Carta di credito, Pay Pal.
- Quali sono le tipologie di spedizione?
Hai diverse possibilità:
- puoi ritirare la merce direttamente c/o il ns. punto vendita (la merce viaggia sotto la tua responsabilità);
- puoi incaricare tu stesso un corriere o un padroncino – spedizione in porto assegnato – per ritirare la merce (la merce viaggia sotto la tua responsabilità);
- tramite corriere espresso, con consegna da 1 a 7 giorni lavorativi. La merce di piccole dimensioni in genere viene recapitata entro 3 giorni lavorativi. La merce di grandi dimensioni viene consegnata generalmente entro 7 giorni. La consegna è sempre fronte strada: effettuata dal solo autista pertanto dovrete portare da soli la merce in casa;
- con spedizione standard (prevista per la merce di grandi dimensioni), con consegna effettuata in 10/15 giorni. Questa spedizione prevede, con un costo aggiuntivo, il servizio di consegna al piano (montaggio escluso);
- spedizione con ns. mezzo e montaggio, prevista per la merce di grandi dimensioni: saremo noi a consegnare la merce e a provvedere al montaggio. Tale opzione è a preventivo perché dipende dalla distanza chilometrica.
- Ho acquistato un sommier: arriva già montato?
Abbiamo studiato un modo di rendere il sommier smontabile; tale scelta ha un doppio vantaggio: abbattere le spese di spedizione e rendere agevole portare la merce in casa. Per agevolare il montaggio abbiamo pubblicato dei video dove ti facciamo vedere, passo dopo passo, come devi procedere. Restiamo sempre a tua disposizione se dovessi avere delle difficoltà.
- Quanto dura la garanzia del mio prodotto?
Tutti i prodotti, come previsto della legge, hanno una garanzia di due anni che copre tutti i difetti di fabbricazione. Su alcuni prodotti, l’azienda fornitrice estende la garanzia a cinque anni.